Vantaggi principali della virtualizzazione
Virtualizzare l'infrastruttura IT permette di ridurre i costi e di aumentare l'efficienza, l'utilizzazione, e la flessibilità del parco macchine installato.
Migliore sfruttamento delle risorse esistenti: Condividere le risorse hardware con il consolidamento dei server supera il vecchio modello "una applicazione un server"
Riduzione dei costi del datacenter riducendo l'infrastruttura fisica e migliorando il rapporto server/amministrazione: meno server e hardware connesso significa minore spazio e minore elettricità e condizionamento necessario e una migliore gestione da parte degli amministratori dei server.
Aumento della disponibilità dell'hardware e delle applicazioni per una migliore continuità operativa: Possono essere effettuati backup e migrazioni di interi ambienti virtuali senza alcuna interruzione di servizio. Vengono eliminati i fermi macchina pianificati e si possono effettuare ripristini immediati in caso di fermi non pianificati.
Aumento della flessibilità: In risposta ai cambiamenti del mercato la gestione dinamica delle risorse, una più veloce installazione dei servers e una migliorata implementazione di desktop e applicazioni.
Miglioramento della gestione dei desktop e della sicurezza: Si possono installare gestire e monitorare ambienti desktop sicuri che gli utenti possono utilizzare in locale o remoto, con o senza connessione di rete, su qualunque desktop standard, notebook o tablet pc.